Effetto idrofobo e idrofilo su una protesi oculare

26 gennaio 2015


281862_699720773397047_2384066684479905343_nIn generale, è ciò che accade alle lacrime naturali o artificiali quando si depositano su una protesi oculare.
Su una superficie idrofoba, che respinge l’acqua, le forze di coesione della goccia prevalgono sulle forze di adesione

La differenza tra una superficie idrofila e una idrofoba può avere drammatiche differenze nella soddisfazione per il paziente.
Le superfici esterne di una protesi oculare di tipo idrofoba possono portare opacità sulla protesi, sensazioni di secchezza e disagio, secrezione di muco in eccesso, vesciche e congiuntivite papillare gigante. E ‘importante notare che alcuni di questi problemi possono derivare dalla biologia del paziente, ma spesso, si verificano a causa di scarsa pulizia o di una non corretta lucidatura della protesi.

Trattare gli effetti di superfici idrofobe può essere semplice, ma a volte la protesi può avere bisogno di essere rigenerata tramite una lucidatura accurata e di una sterilizzazione.

Il nostro Centro usa materiali e processi per rendere la superficie più idrofila possibile e rimuovere le proprietà idrofobiche.
Ad esempio, i nostri presidi medici vengono realizzati con materiali di ultima generazione e realizzati in diverse sedute, per dare il tempo al PMMA di polimerizzare correttamente, in modo da non rilasciare sostante irritanti o nocive.
La lucidatura avviene a bassa velocità, in modo da creare superfici lisce e regolari riducendo la presenza di solchi o asperità.
Infine usiamo detergenti speciali per massimizzare l’integrità della protesi.

I problemi cronici, legati alla superficie idrofoba della protesi oculare, possono portare a gravi conseguenze sia estetiche che di tollerabilità.

- Si prega di contattarci se avete domande circa le proprietà idrofobe e idrofile della vostra protesi oculare.

A volte il disagio si risolve immediatamente, eliminando definitivamente il continuo acquisto ed uso di colliri e pomate.

Giulio Cecchini
Responsabile Reparto Protesi Oculari



 

Lascia un Commento