Protesi a guscio per odontocheratoprotesi

Sintesi
Con il presente contributo esaminiamo in particolare la soluzione estetica su un intervento chirurgico di osteo-odonto-cheratoprotesi. Il bulbo oculare ha una forma irregolare e presenta un lenticolo visivo esposto.

Introduzione
Questo dispositivo è un guscio protesico, molto sottile e leggero, con foro centrale per agganciare il lenticolo visivo.
E’ realizzato esclusivamente tramite calco o impronta per le irregolarità di superficie conseguenti all’ intervento chirurgico. Spessori ridotti e leggerezza sono requisiti tecnici irrinunciabili nell’esecuzione di tale dispositivo protesico, per evitare compressioni e attriti durante i movimenti oculari sul lenticolo visivo.
Il disagio estetico spesso ė una sofferenza poco analizzata, poiché viene considerata una normale conseguenza di una malattia o trauma. Questo aspetto può produrre nell’individuo disagi non solo biologici ma anche psicologici. Scopo di questa comunicazione ė di porre l’attenzione sulle nuove tecniche e metodi per risolvere le diverse problematiche dell’assistito.

Il caso
L’assistito su prescrizione medica presentava un visus di 9 diottrie stabili nel bulbo oculare sinistro. La conformazione irregolare del bulbo è causa di un intervento chirurgico di osteo-odonto-cheratoprotesi, nel 1980. Dichiarava di avere fastidi durante l’ammiccamento e in presenza di condizioni atmosferiche non favorevoli, quali il vento, il bulbo si asciugava creando instabilità alla vecchia protesi.
Dopo una attenta valutazione del caso, si procede alla progettazione, costruzione ed applicazione della protesi oculare.

La protesi presenta un foro centrale per l’incasso del lenticolo, in modo da impedire alla protesi di dislocarsi quando il bulbo è in movimento.
La parte interna del guscio consente di mantenere l’innesto di mucosa labiale umettato impedendo l’evaporazione lacrimale e le aderenze dei fornici. La parte esterna riprodurre fedelmente l’occhio controlaterale.

La protesi oculare per odonto-cheratoprotesi é un dispositivo protesico realizzato su costruzione individualizza, ha funzione di protezione e prevenzione da infezioni o ulcerazioni del bulbo oculare residuo espletando, al contempo, un’azione riabilitativa sia cosmetica che di mantenimento del tono muscolare palpebrale e del lenticolo visivo, tenendo invariata la percezione visiva.

L’assistito indossa ora la protesi oculare a guscio per odonto-cheratoprotesi, su misura, con notevole miglioramento estetico ed ottima tollerabilità, stabilità e motilità. L’applicazione delle protesi in questi casi raggiunge il 90% di successo, con risultati evidenti e apprezzati dall’assistito, riducendo inoltre la sensibilità all’abbagliamento

Resp. Giulio Cecchini

PROTESI OCULARI IN RESINA

LENTI SCLERALI COSMETICHE

LENTI SCLERALI VISIVE

NEWS