lenti sclerali cosmetiche
Scopo di questo articolo è quello di documentare gli esiti applicativi delle lenti sclerali cosmetiche, in casi di degenerazioni corneali congenite, strabismi corneali con cicatrici dovuti a incidenti e/o interventi chirurgici. Sebbene gli operatori sanitari del settore conoscano questo tipo di contattologia non tutti hanno avuto la possibilità di verificare le diverse soluzioni applicative in una documentazione di alcuni casi riabilitativi cosmetici.
Nella lente sclerale cosmetica i dati di progettazione sono ottenuti tramite una topografia o un calco è una serie di prove con una lente a contatto che ricopre un ampia zona della congiuntiva bulbare.
La superficie interna della lente viene modellata sulla geometria della superficie esterna del bulbo. In questo modo otteniamo il miglior confort e tollerabilità, riducendo notevolmente l’attrito sull’apice corneale prodotto dai movimenti indotti dal battito palpebrale.
Il CLAO (Contact Lens Opthalmology Association) considera l’applicazione della lente sclerale la più idonea e valida in contattologia indicandola come scelta primaria nei seguenti casi:
– Grandi irregolarità della cornea e del bulbo oculare.
– Esiti di abrasioni della cornea da agenti esterni.
– Cheratoglobo
– Ptosi.
– Albinismo.
– Per cornee leucomatizzate o per occhio deviato o strabico.
Alcuni casi:
- Lente sclerale cosmetica e Lente morbida cosmetica.
- Lente sclerale cosmetica su esiti di cornee molto irregolari.
- Lente sclerale cosmetica su cornee leucomatizzate, occhio deviato non vedente.
L’applicazione della lente sclerale cosmetica, in alcuni casi raggiunge oltre il 90% di successo, con risultati evidenti e apprezzati dall’assistito.
Da sottolineare, infine, che le lenti sclerali cosmetiche sono inserite nel Nomenclatore Tariffario dei livelli essenziali di assistenza. “Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone con invalidità civile, le prestazioni sanitarie che comportano l’erogazione di protesi, nell’ambito di un piano riabilitativo-assistenziale volto alla prevenzione, alla correzione o alla compensazione di menomazioni o disabilità funzionali conseguenti a patologie o lesioni, al potenziamento delle abilità residue, nonché alla promozione dell’autonomia dell’assistito“.
LENTI SCLERALI COSMETICHE
LENTI SCLERALI VISIVE
PROTESI OCULARI IN RESINA
NEWS