protesi da calco per anoftalmo

Sintesi
Con il presente contributo esaminiamo in particolare le problematiche di una cavità anoftalmica, a causa di un intervento chirurgico di enucleazione dell’occhio destro, e la soluzione estetica con una protesi da calco su misura.

Introduzione
È un dispositivo protesico realizzato su calco della cavità anoftalmica, ha funzione di riempimento del volume orbitario e al contempo, un’azione riabilitativa sia cosmetica che di mantenimento del tono muscolare palpebrale, riducendo il rischio di ptosi.
Il disagio estetico spesso ė una sofferenza poco analizzata, poiché viene considerata una normale conseguenza di una malattia o trauma. Questo aspetto può produrre nell’individuo disagi non solo biologici ma anche psicologici. Scopo di questa comunicazione ė di porre l’attenzione sulle nuove tecniche e metodi per risolvere le diverse problematiche dell’assistito.

Il caso
L’ assistito su prescrizione medica necessita di una protesi oculare in resina su misura dovuta all’ enucleazione all’occhio destro .
Il guscio protesico che andremmo a realizzare, potrebbe avere un forma maggiore come diametro complessivo e spessore rispetto alle protesi a guscio.
Questo è dovuto al maggior volume orbitale della cavità che dobbiamo riprodurre. a causa dell’enucleazione del bulbo oculare.

Successivamente al calco dell’orbita, vengono eseguite delle prove applicative in modo da verificare gli eventuali attriti o pressioni sulla congiuntiva e i muscoli sottostanti.

Una volta accertato l’ottima tollerabilità e apertura palpebrale,, si procede alla costruzione della protesi.

La colorazione riproduce il disegno dell’iride, della pupilla e della sclera.
Lo strato esterno trasparente simula la congiuntiva e la cornea riproducendo la profondità della camera anteriore.

La protesi tende a soddisfare il più possibile le esigenze estetiche dell’assistito, tenendo conto di una motilità lievemente inferiori alle protesi oculari per microftalmo o endoprotesi.

La protesi oculare ha la funzione di riempimento parziale del vuoto orbitale riducendo la ptosi e riabilitando il movimento nell’apertura e chiusura delle palpebrale.

La progettazione e la realizzazione prevedono un utilizzo per una normale attività di relazioni sociali, lavorativa e del tempo libero.

L’assistito indossa ora una protesi in resina, su misura, con notevole miglioramento estetico ed ottima tollerabilità e mobilità:
L’applicazione della protesi in questi casi raggiunge un notevole successo, con risultati evidenti e apprezzati dall’assistito.

PROTESI OCULARI IN RESINA

LENTI SCLERALI COSMETICHE

LENTI SCLERALI VISIVE

NEWS