Lente sclerale Cosmetica per cornee leucomatizzate e per occhio deviato o strabico

Sintesi

Con il presente contributo esaminiamo in particolare le problematiche e la soluzione estetica di una lente sclerale cosmetica, su un bulbo oculare con irregolarità corneale e cicatrici dovuti a incidente ed a intervento chirurgico.

Introduzione

Il disagio estetico spesso ė una sofferenza poco analizzata, poiché viene considerata una normale conseguenza di una malattia o trauma. Questo aspetto può produrre nell’individuo disagi non solo biologici ma anche psicologici. Scopo di questa comunicazione ė di porre l’attenzione sulle nuove tecniche e metodi per risolvere le diverse problematiche dell’assistito.

Il caso

L’ assistito su prescrizione medica presentava una cornea irregolare e opacizzata a causa esiti di un intervento chirurgico all’occhio sinistro dovuto ad un incidente. Dichiarava di avere fastidi durante l’ammiccamento e in presenza di condizioni non favorevoli quali vento e di polveri con frequente irritazione della cornea. Non ha mai portato nessun tipo di lenti a contatto.

Prima di procedere alla progettazione della lente sclerale il nostro centro richiede una visita di controllo e una relazione o prescrizione, presso il proprio medico oculista di fiducia, per valutare le sane condizioni del bulbo. Requisito fondamentale per una corretta applicazione e tutela dell’assistito.

La lente sclerale cosmetica in questo caso è stata realizzata su calco del bulbo.
Questo dispositivo protesico a funzione di protezione e prevenzione da infezioni o ulcerazioni del bulbo oculare residuo espletando, al contempo, un’azione riabilitativa a livello estetico e di mantenimento del tono muscolare palpebrale.

La progettazione e la realizzazione prevedono un utilizzo per una normale attività di relazioni sociali, lavorativa e del tempo libero.

La porzione interna della sclerale è realizzata con una geometria personalizzata, permettendo così di migliorare la tollerabilità del presidio medico prescritto.

La porzione esterna con il dipinto dell’iride e il colore della sclera riproducono fedelmente le dimensioni, la forma e le caratteristiche cosmetiche dell’occhio
controlaterale.

L’assistito indossa ora una lente sclerale cosmetica, su misura, con notevole miglioramento estetico ed ottima tollerabilità e mobilità:

  • il tempo d’uso consigliato è di 12/14 ore giornaliere con un intervallo di un ora.
  • la lente sclerale, in questo caso, ha uno spessore di 1,50mm centrale e 0,60 mm in periferia.

L’applicazione della lente in questi casi raggiunge il 100% di successo, con risultati evidenti e apprezzati dall’assistito.

Conclusioni

Scopo di questa comunicazione è quello di documentare gli esiti applicativi delle lenti a contatto sclerali in casi di degenerazioni corneali.

Vi ringraziamo per la cortese attenzione.
Giulio Cecchini

LENTI SCLERALI COSMETICHE

LENTI SCLERALI VISIVE

PROTESI OCULARI IN RESINA

NEWS